venerdì 17 gennaio 2020

Cosa fare nel fine settimana?


Cosa fare a Roma nel fine settimana  (18-19 gennaio)? Ecco a voi 35 suggerimenti:


-          Domenica 19: Passeggiata in bici proposta da VediROMAinBici dal titolo: “Il percorso dell’Acqua Marcia alle porte di Roma”, appuntamento alle ore 9,30 in piazza di Cinecittà angolo via Tuscolana, metro A Subaugusta. L’itinerario prevede una splendida passeggiata nel Parco degli Acquedotti, da lì verso il centro città fino a Porta Maggiore.
-          Domenica 19: passeggiata in bici proposta da Fiab Ruotalibera dal titolo: “Le mostre d’acqua, ovvero i punti di arrivo degli acquedotti”. Appuntamento ore 9,30 metro B Piramide. Consultare il sito internet Ruotalibera.
-           
-          Sabato 11: Passeggiata in bici proposta da FIAB Ruotalibera dal titolo: “Palazzi istituzionali”, appuntamento a Piramide – giardini davanti alla stazione Roma Porta San Paolo della ferrovia per Ostia, ore 10, consultare il sito internet di Ruotalibera, o la pagina facebook.
-          Allo Spazio Rossellini, in via della Vasca Navale 58, “Io Fabrizio e il ciocorì, spettacolo con canzoni d’autore e narrazione per ricordare Fabrizio De Andrè.
-          All’Eliseo, in via Nazionale, Germano Neri guida l’orchestra sui più celebri passaggi della Carmen di Bizet.
-          Al Palazzo dello Sport, all’EUR, “Disney on ice: Frozen, il regno del ghiaccio”, spettacolo sul ghiaccio ispirato al celebre film di animazione.
-           
-          Gli ori di Luigi Valadier alla Galleria Borghese, venerdì e sabato anche in orario serale.
-          Alla Galleria La Nuvola di via Margutta mostra di sculture di Mario Ceroli
-           “Canova” a palazzo Braschi. Imperdibile mostra dedicata al principe dei neoclassici che ha Roma ha lasciato una traccia importante del suo lavoro.
-          “Valadier” alla Galleria Borghese. L’artista che ha disegnato piazza del Popolo e il Pincio, Tutta la sua opera è da scoprire in questa mostra fondamentale.
-           “Medardo Rosso” a palazzo Altemps. L’artista di fine Ottocento cercò attraverso le sue sculture in cera di portare in quest’arte le scoperte dell’impressionismo francese.
-          “Impressionisti segreti” a palazzo Bonaparte. In questa nuova sede espositiva una mostra imperdibile che lascia senza fiato.
-          “Gli antichi fasti di Aquileia” da 2200 anni porta sui Balcani al museo dell’Ara Pacis in lungotevere Augusta fino al primo dicembre. Tra cascate di preziosa ambra lavorata nelle botteghe dell’epoca e l’icona in bronzo “Testa di vento”, la mostra che inaugura sabato racconta la storia della città friulana risorta dopo ogni caduta.
-          “Moholy Nagy alla Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale in via Crispi
-          Dieci nuove sale dell’ala Nord del Piano Nobile del Museo di Palazzo Barberini, in mostra capolavori del tardo Manierismo tra fine Cinquecento e Seicento.
-          Capolavori dell’Arte Contemporanea Sacra nel braccio di Carlo Magno a piazza San Pietro.
-          Il grande regista  Sergio Leone viene ricordato a novanta anni dalla nascita e a 30 dalla morte in una mostra che si inaugura martedì nel museo dell’Ara Pacis.
-          “Aspettando Napoleone” mostra al museo Napoleonico sui grandi progetti per Roma, rimasti sulla carta, nel periodo napoleonico.
-          “Civis Civitas Civitatis” ai Mercati di Traiano, mostra sul modo di organizzare le città da parte degli antichi romani.
-          “Riscatti di città” una mostra sulle problematiche del recupero e riqualificazione delle periferie delle grandi città, specialmente Roma. A palazzo Merulana in via Merulana 121.
-          “Archivio Bellosguardo” una mostra fotografica per valorizzare la memoria privata che diventa collettiva, al Complesso di San Michele a Ripa, in via San Michele 18.
-           
-          Al cinema: “Pinocchio” di Matteo Garrone.
-          Al cinema: “Figli” con Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi, quando la coppia scoppia.
-          Al cinema: “Marco Polo” film documentario su una scuola dell’isolotto di Firenze.
-          Al cinema: “Scherza con i fanti” film documentario attraverso quattro diari di guerra.
-          Al cinema:“Hammamet”, film di Gianni Amelio, con Pierfrancesco Favino sugli ultimi mesi di vita di Craxi, un occasione per fare un bilancio di quegli anni.
-          Al cinema: “La dea Fortuna” di Ferzan Ozpetek
-          Al cinema: “Un giorno di pioggia a New York” di Woody Allen ancora nelle sale.
-          “Omaggio a Fellini per i 100 anni dalla nascita”. Alla Biblioteca Angelica, via di Sant’Agostino 11, all’Hotel Art di via Margutta 56, al Nuovo Sacher dilargo Ascianghi 1.
-          Per chi vuole fare sport: domenica 19 a villa Ada un doppio appuntamento con la camminata sportiva e il nordic walking. Al Parco degli Acquedotti camminata sportiva. A villa Pamphili nordic walking. Domenica sono attesi 10.000 partecipanti alla maratono “Di corsa per Miguel”. Appuntamento ore 9,30 al Foro Italico, traguardo allo stadio Olimpico.
-          Sono attive  le stazioni sciistiche di Ovindoli, Campo Felice e Campo Imperatore.
-           
-          Cacio e Pepe festival da Eataly nel fine settimana.
-          Il mercato di Forte dei Marmi a Roma nell’ex Deposito Atac di via Alessandro Severo. Sabato e domenica.
-          Festa di Sant’Antonio Abate alla Caffarella, dalle ore 10,30 alle ore 15 di domenica. Alle ore 11,30 Santa Messa con benedizione degli animali, a seguire attività per bambini presso la fattoria didattica, stand con Dì Natura e WWF Roma, visite guidate alle cisterne.
-          Sagra della Braciola a Camerata Nuova
-          Sagra della Polenta a Sermoneta.
La locandina della Festa degli animali
è tratta dalla pagina facebook del Comitato per il Parco della Caffarella,
che si ringrazia.

Nessun commento:

Posta un commento