venerdì 10 gennaio 2020

Che fare nel fine settimana?



Cosa fare a Roma nel fine settimana  (11-12 gennaio)? Ecco a voi 27 suggerimenti:

-          Domenica 12: Passeggiata in bici proposta da VediROMAinBici dal titolo: “Alla scoperta della Roma ribelle”. Un inedito percorso tra i sovversivi della storia millenaria di Roma: da Menenio Agrippa a Giordano Bruno, da Pablo Picasso e gli artisti della Scuola Romana ai personaggi della Resistenza”. Appuntamento in largo Corrado Ricci (giardini a metà di via dei Fori Imperiali) alle ore 9,15. Per altre info consultare il sito internet di VediROMAinBici.
-          Sabato 11: Passeggiata in bici proposta da FIAB Ruotalibera dal titolo: “Palazzi istituzionali”, appuntamento a Piramide – giardini davanti alla stazione Roma Porta San Paolo della ferrovia per Ostia, ore 10, consultare il sito internet di Ruotalibera, o la pagina facebook.
-          Sabato 11 il chitarrista Giovanni Palombo si esibisce alla Casa del Jazz alle ore 21.
-          Il Circo sull’Acqua sotto il tendone. Nuovo spettacolo della compagnia cubana di acrobati e giocolieri. In via Cristoforo Colombo angolo viale dell’Oceano Atlantico, a partire da giovedì.
-          Sabato 11 riapre lo storico mercato del quartiere Trieste in via Chiana 109, la festa vedrà concerti e presentazione di libri, fin dal mattino attività per bambini e riciclo creativo. Banchi aperti tutto il giorno.
-          Sabato ore 21 e domenica ore 17,30 al teatro Vittoria in piazza Santa Maria Liberatrice 10, Corrado Augias presenta un monologo dal titolo “Il grande romanzo dei Vangeli”.
-           
-          Gli ori di Luigi Valadier alla Galleria Borghese, venerdì e sabato anche in orario serale.
-          Alla Galleria La Nuvola di via Margutta mostra di sculture di Mario Ceroli
-           “Canova” a palazzo Braschi. Imperdibile mostra dedicata al principe dei neoclassici che ha Roma ha lasciato una traccia importante del suo lavoro.
-          “Valadier” alla Galleria Borghese. L’artista che ha disegnato piazza del Popolo e il Pincio, Tutta la sua opera è da scoprire in questa mostra fondamentale.
-           “Medardo Rosso” a palazzo Altemps. L’artista di fine Ottocento cercò attraverso le sue sculture in cera di portare in quest’arte le scoperte dell’impressionismo francese.
-          “Impressionisti segreti” a palazzo Bonaparte. In questa nuova sede espositiva una mostra imperdibile che lascia senza fiato.
-          “Gli antichi fasti di Aquileia” da 2200 anni porta sui Balcani al museo dell’Ara Pacis in lungotevere Augusta fino al primo dicembre. Tra cascate di preziosa ambra lavorata nelle botteghe dell’epoca e l’icona in bronzo “Testa di vento”, la mostra che inaugura sabato racconta la storia della città friulana risorta dopo ogni caduta.
-          “Moholy Nagy alla Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale in via Crispi
-          Dieci nuove sale dell’ala Nord del Piano Nobile del Museo di Palazzo Barberini, in mostra capolavori del tardo Manierismo tra fine Cinquecento e Seicento.
-          Capolavori dell’Arte Contemporanea Sacra nel braccio di Carlo Magno a piazza San Pietro.
-          Il grande regista  Sergio Leone viene ricordato a novanta anni dalla nascita e a 30 dalla morte in una mostra che si inaugura martedì nel museo dell’Ara Pacis.
-          “Aspettando Napoleone” mostra al museo Napoleonico sui grandi progetti per Roma, rimasti sulla carta, nel periodo napoleonico.
-          “Civis Civitas Civitatis” ai Mercati di Traiano, mostra sul modo di organizzare le città da parte degli antichi romani.
-           
-          Al cinema: “Pinocchio” di Matteo Garrone
-          “Omaggio a Fellini e Sordi”, proiezione di un documentario al teatro dei Dioscuri di via Piacenza 1, domenica alle ore 18.
-          “Hammamet”, film di Gianni Amelio, con Pierfrancesco Favino sugli ultimi mesi di vita di Craxi, un occasione per fare un bilancio di quegli anni.
-          “La dea Fortuna” di Ferzan Ozpetek
-          “Un giorno di pioggia a New York” di Woody Allen ancora nelle sale.
-          Ecofesta dell’Olio a Cineto Romano (solo domenica).
-          Ogni domenica fino all’8 marzo parte la “Transivberiana d’Italia” treno storico da Sulmona a Roccaraso, biglietto a 38 €, per prenotazioni: lerotaie.com.
-          Per gli appassionati di running. Domenica corsa su strada di 15 Km ad Ostia con partenza da piazzale Magellano; altra gara a Ladispoli di Km 10,150 in via Gramsci 5.

Nessun commento:

Posta un commento