martedì 14 gennaio 2020

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova il quartiere che vedi sotto.



Nelle foto di ieri il quartiere Valco San Paolo che si trova tra la via Ostiense e il Tevere subito dopo la Basilica di San Paolo.

     Il quartiere Valco San Paolo si trova nel quartiere Ostinese, che fa parte del municipio VIII del Comune di Roma (già XI), sulla via Ostiense (Km 6 dal Colosseo) oltre la Basilica di San Paolo, fu costruito tra il 1949 e il 1950, su progetto di Mario De Renzi, Muratori, Paniconi, Pediconi e Puccioni. Il quartiere è citato dalla guida rossa di Roma del Tci. Il nome “valco” è una forma contratta di valico o varco che si conserva soprattutto nella toponomastica di Roma, un altro esempio è in Caffarella con la “torre Valca”, appunto un luogo di avvistamento nei pressi di un attraversamento del fiume Almone.
     Su un’area di 8.000 mq, sorgono 440 alloggi con 2.600 vani, per complessivi 2500 abitanti. Le quattro torri di otto piani a stella sono disposte a costituire il fondo prospettico di chi viene da Roma. L’impianto è impostato su due assi,  la via del mercato (via Corinto) e la via che doveva ospitare i giardini (via di Valco San Paolo) che collegano il quartiere rispettivamente con la via Ostiense e viale Marconi. Su via Corinto sono costruiti anche i servizi, ovvero la fila dei negozi sotto la pensilina, preceduta dal mercato coperto e da un piccolo giardino.

Nessun commento:

Posta un commento