sabato 25 gennaio 2020

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova questo nuovo complesso edilizio.


Nella foto di ieri la Chiesotetta di via delle Sette Chiese.
   La CHIESOLETTA (restaurata nel 2008): Ss. Isidoro e Eurosia, agricoltore e vergine, martiri. La chiesa sarebbe sorta su progetto del Valadier[1], sotto il portico d’ingresso bozzetti attribuiti a Canova[2]. Nell’interno il pavimento è formato da riquadri di ardesia e marmo. Secondo la leggenda qui sarebbe avvenuto l’incontro tra San Filippo Neri, ideatore del pellegrinaggio delle Sette Chiese e San Carlo Borromeo[3]. La chiesoletta è stata adottata dal 45° C.D. Cesare Battisti. L’Armellini la definisce una chiesa rurale. Nell’oratorio Alberto Sordi ha girato il film “Mamma mia che impressione” e Agostino Di Bartolomei[4] ha iniziato a giocare a calcio.


[1] Giuseppe Valadier (Roma 1762-1839), architetto massimo esponenete del neoclassicismo, fu progettista di singoli edifici  e di sistemazioni urbane ma anche attento restauratore di monumenti antichi. Il suo nome è legato alla realizzazione di piazza del Popolo e del Pincio. Suoi i restauri all’arco di Tito, al Tempio della Fortuna Virile e a Ponte Milvio.
[2] Antonio Canova (Possagno TV 1757 – Venezia 1822) scultore tra i massimi del neoclassicismo. E’ autore della statua di Paolina Borghese come Venere Vincitrice alla Galleria Borghese, Amore e Psiche al Louvre, Le tre Grazie all’Ermitage di San Pietroburgo.
[3] San Carlo Borromeo (Arona 1538 – Milano 1584), segretario di Stato presso lo zio Pio IV, arcivescovo di Milano per 18 anni, riaprì il concilio di Trento, fondò il Collegio di Brera. Da non confondere con Federico Borromeo che visse la peste del 1630 e fu citato da Manzoni nei Promessi Sposi.
[4] Agostino di Bartolomei (Roma 1955-Castellabate Cilento 1994) centrocampista della Roma, dal 1976/77 con Falcao perno della squadra con la quale vinse lo scudetto nel 1982/83. Morì suicida. Una strada gli è stata dedicata a villa Lais (da itwikipedia).

Nessun commento:

Posta un commento