lunedì 19 ottobre 2020

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la strada che vedi sotto.

Nella foto di ieri la chiesa dei Santi Angeli Custodi in piazza Sempione a Monte Sacro.

     La CHIESA è in stile di passaggio fra fine Cinquecento e inizi Seicento, ha la facciata leggermente convessa con un elegante finestra al posto del rosone sotto il timpano. Sulla facciata la scritta “Angelis custodibus”, agli angeli custodi. Interno ad unica navata, splendente di marmi, entrando a sinistra lapide in latino del 1932 che ricorda il card. Selvaggiani e il papa Pio XI; a destra lapide che ricorda i benefattori della parrocchia. Dietro l’altare maggiore: dipinto murale con un angelo che tiene le mani del Bambino (sembra antico), al lato sinistro angelo che assiste alla nascita, a destra angelo sul sepolcro, tutti gli angeli hanno le ali spiegate. I dipinti della cupola – poco visibili per il buio - sono di Aronne Del Vecchio, alla base della cupola scritte che richiamano la presenza degli angeli nella vita di tutti i giorni. Pio XI volle dedicare la chiesa agli Angeli Custodi per sostituirla con la omonima distrutta in centro per la costruzione di via del Tritone.

     Per diversi anni, sulla scalinata della chiesa si è tenuta una rievocazione storica della secessione della plebe romana

     La parrocchia ha ricevuto la visita di Giovanni Paolo II il 6 aprile 1986. Durante l’omelia il Papa chiese di pregare per lui che la settimana successiva sarebbe andato in visita alla sinagoga di Roma, la prima visita di un papa nel tempio ebraico.

     Il 4 febbraio 2006 si sono svolti nella chiesa i funerali di Romano Mussolini, ultimogenito di Benito, abitante a Talenti, apprezzato jazzista, erano presenti la madre donna Rachele, il deputato Alessandra Mussolini, la moglie del fratello Vittorio morto da qualche anno, il ministro Alemanno, i politici Buontempo e La Russa, l’attore Lino Banfi visibilmente commosso. La salma è stata poi tumulata nella cappella di famiglia a Predappio.

Nessun commento:

Posta un commento