giovedì 29 ottobre 2020

Una chiesa senza tetto

 

     Forse non tutti sanno che a Roma c’è una chiesa senza tetto, ma attenzione, non è una chiesa abbandonata, è senza tetto ma la soprintendenza la tiene in perfetto ordine, non minaccia di cadere!

     In questi giorni, pedalando sull’Appia Antica abbiamo visto con piacere che la chiesa è aperta al pubblico, si può entrare. Incredibile, mai vista aperta in tanti anni di passeggiate per Roma.




     Si tratta della chiesa di San Nicola posta all’interno del Castrum Caetani, la fortificazione che sbarrava la via Appia Antica, comprendeva il mausoleo di Cecilia Metella, voluto dalla famiglia Caetani. Consacrata nel 1303 è un edificio ad aula unica con abside semicircolare sul fondo, presenta in facciata un campanile a vela conservato per metà. La muratura è uguale a quella del palazzo dei Caetani che si trova in continuità con la tomba di Cecilia Metella, si tratta di blocchetti di tufo. L’interno è scandito da sei finestre per lato tra le quali sono dodici mensole in peperino decorate con il motivo di calici con foglie, sopra i quali si impostano le costolature degli archi acuti che dividevano lo spazio in sette campate.

     Roma non manca mai di stupire!

Nessun commento:

Posta un commento