lunedì 19 ottobre 2020

Una passeggiata attraverso 2000 anni di storia e più

      Alcuni giorni fa, con il mio amico Massimo, ho fatto una stupenda passeggiata nel quartiere romano di San Lorenzo. E’ stato bellissimo girare per le strade e le piazze del quartiere con un sanlorenzino.doc come lui. 



Mi ha fatto rivivere secoli di storia lontana, ma anche avvenimenti della storia più vicina a noi. Abbiamo visto acquedotti millenari, le mura di Roma che hanno visto invasori di ogni parte del mondo, una villa settecentesca, le attività artigianali che riescono a sopravvivere alla concorrenza dei grandi gruppi commerciali grazie alla loro qualità, le case a ballatoio che credevo una prerogativa di Milano, la più grande chiesa dedicata a Maria dopo la basilica di Santa Maria Maggiore, la prima casa dei Bimbi di Maria Montessori, un sepolcro romano, alcune fabbriche che sono ottimi esempi di archeologia industriale (la birra Wuhrer, la vetreria Sciarra, il pastificio Cerere oggi casa e centro di produzione di vari artisti), due villini liberty, per finire davanti alla meravigliosa basilica di San Lorenzo fuori le mura.



 La passeggiata è stata anche un modo per ricordare i tragici eventi della seconda guerra mondiale come il bombardamento del 19 luglio 1943 che proprio a San Lorenzo vide i danni maggiori. Un grazie al mio amico Massimo per la passione, l’impegno e la conoscenza storica che dimostra ogni volta.




Nessun commento:

Posta un commento