mercoledì 24 ottobre 2012

Peccato! Una leggenda rovinata!

Una immagine di Lance Armstrong
tratta da: guardian.co.uk
   L'Unione Ciclistica Internazionale (CIO) ha cancellato per doping le sette vittorie consecutive al Tour de France di Lance Armstrong (dal 1999 al 2005). E' una sentenza che ci lascia una grande amarezza. Il corridore ciclista texano ha buttato via una leggenda dello sport e della vita. Era un esempio per tanti giovani e soprattutto per tanti malati di tumore.
   Per chi non conosce la sua storia: Lance era un giovane ciclista professionista che aveva vinto un titolo mondiale su strada quando, improvvisamente, si ammala di cancro. Viene sottoposto alle cure mediche del caso, un poco alla volta si riprende, e, contro ogni previsione riprende anche ad allenarsi. Ritorna alle gare e torna a vincere. Sembra una favola! La sua vicenda è un esempio positivo ed incoraggiante per tante persone che lottano contro questo male infido. Certo, le sette vittorie consecutive al Tour avevano destato più di qualche sospetto, ma è pur vero che in nessun altro sport come il ciclismo ci sono tanti controlli antidoping.
   Alcuni giorni fa era giunta la squalifica per Armstrong negli USA, c'erano state le ammissioni dei suoi compagni di squadra, quindi ci aspettavamo la sentenza dell'UCI. Però restiamo sconcertati e amareggiati per quanto è successo. Lance ha rovinato una storia che poteva essere bellissima e per il ciclismo la strada per liberarsi dal doping è ancora lunga!

Nessun commento:

Posta un commento