domenica 13 gennaio 2013

Alla scoperta del mausoleo di Elena, nonostante la pioggia!

Eccoci alla partenza dal Colosseo!

     Questa mattina eravamo in 20 al consueto appuntamento del Colosseo per una pedalata alla scoperta dei mausolei di Roma imperiale. E' un buon numero visto che le previsioni del tempo mettevano pioggia! Dal Colosseo siamo andati in bici fino a porta Maggiore, quindi abbiamo imboccato la via Casilina e percorsa per tre chilometri fino al mausoleo di Elena.
Eccoci al mausoleo di Elena o Torpignattara.

    Si tratta di un mausoleo fatto costruire dall'imperatore Costantino per se e la sua famiglia ma nel 328 vi fu sepolta la madre Elena, la stessa che aveva portato a Roma da Gerusalemme la reliquia della croce di Cristo (così almeno dice la tradizione). Abbiamo visto il mausoleo dal campetto dell'oratorio della parrocchia dei santi Marcellino e Pietro, e dal parco di villa De Sanctis.
Le nuvole cominciano ad addensarsi,
ma il buonumore non manca!
Foto ricordo davanti alla "Luna verde" dell'artista greco
Costas Varatsos.

     Abbiamo fatto un giro all'interno del parco anche per vedere le sculture di artisti contemporanei e il quartiere di Casilino23 progettato dal grande architetto Ludovico Quaroni.
Il quartiere di Casilino 23 visto dal parco di villa De Sancitis.

     Abbiamo ripreso la strada verso il centro città, abbiamo percorso la via Casilina a ritroso, il Pigneto, di nuovo porta Maggiore, via Giolitti ma, arrivati al sottopasso di Santa Bibiana è cominciato a piovere. E' da ridere! Perchè anche un'altra volta abbiamo provato a fare questo itinerario, siamo andati a vedere il Torraccio presso largo Preneste, e arrivati in questo stesso punto è cominciato a piovere.
     A questo punto non c'era granchè da fare, con la mantellina indosso abbiamo raggiunto la stazione della metro B Castro Pretorio e ognuno è tornato a casa.
     PER QUEST'ANNO BASTA MAUSOLEI DI ROMA IMPERIALE!!!

Nessun commento:

Posta un commento