sabato 5 gennaio 2013

Un "monumento" particolare di Roma: il murales di Totti.

   Non sono un appassionato di calcio, seguo con simpatia la Roma, ma nulla di più. Nel cuore della nostra città esiste un "monumento" particolare che è dedicato alla squadra di calcio della Roma e al suo capitano Francesco Totti. Si tratta di un murales, si trova in via del Pozzuolo vicinissimo alla bellissima chiesa della Madonna dei Monti. E' un vicolo buio e stretto, bisogna cercarlo con pazienza nel dedalo di strade del primo rione di Roma. Dalle case basse del vicolo spuntano gli ambienti per il bagno che una volta era fuori dalla casa stessa.

Due immagini di via del Pozzuolo,
piuttosto un vicolo, una diramazione di
via della Madonna dei Monti. Peccato per le macchine!

   Il murales rappresenta il capitano della Roma Francesco Totti in un gesto di esultanza dopo aver segnato un gol, è ben evidente la fascia di capitano con il simbolo della Roma. Venne realizzato nel 2001, l'anno in cui la squadra vinse il campionato italiano di calcio. Autore del ritratto di dimensioni maggiori del vero è un trentasettenne, l'architetto Tommaso Arcangioli, che lo ha realizzato in una sola notte.

Una immagine del murales restaurato e un dettaglio.
Foto di Piero Tucci.
Francesco Totti è nato a Roma vicino a
porta Metronia il 27 settembre 1976.

   Questo murales era stato imbrattato il 28 novembre scorso da mano ignota. Immediatamente la tifoseria romanista si è organizzata tramite facebook e il murales è stato restaurato, dal 22 dicembre è nuovamente visibile a tutti.
   Non sarà un'opera d'arte ma parla di un pezzo di realtà della nostra città o meglio dell'anima popolare di Roma.

Nessun commento:

Posta un commento