mercoledì 4 settembre 2013

Arriva la bicicletta a idrogeno.

   Il petrolio inquina, tra non molto finirà. Quale energia sarà in grado di sostituirlo? C'è chi pensa all'energia solare, chi non vuole sentir parlare di energia atomica per i rischi evidenti dimostrati da Cernobil e Fukushima, si punta sulle energie rinnovabili, il vento, il movimento delle maree, lo sfruttamento dei soffioni, ma la soluzione è lontana da essere individuata. Qualcuno propone di usare l'idrogeno.
   Sta per entrare in commercio in Francia una bici elettrica particolarmente innovativa. Si chiamerà Alter bike, verrà lanciata dalla francese Cycleurope con il marchio Gitane. E' una bici completamente alimentata a idrogeno. La cella a combustibile è alimentata da una cartuccia grande come una bomboletta di gas per accendisigari che si sostituisce in poco tempo e senza difficoltà.
   Il suo debutto avverrà tra breve nei servizi di bike-sharing in Francia, ma dovrebbe essere disponibile per il pubblico alla fine del 2016.
   E' un segnale positivo e dimostra come si sviluppa l'uso della bicicletta e come questo mezzo riesce a rimanere al passo dei tempi.

Nessun commento:

Posta un commento