sabato 14 settembre 2013

Gli assessori comunali prendono impegni positivi sul futuro delle piste ciclabili e non solo.

   L'assessore alla mobilità del Comune di Roma Guido Improta e l'assessore all'ambiente Estella Marino hanno preso impegni precisi a favore di una mobilità sostenibile, che non inquina, che privilegia il trasporto pubblico. La competenza sulla costruzione delle piste ciclabili è passata all'assessore alla mobilità per sottolineare l'importanza di questo tipo di mobilità. Spostarsi in bici non è un'attività da relegare al tempo libero, occasionale, ma può essere un'occasione alternativa al trasporto individuale su auto. All'assessorato all'ambiente è rimasta la competenza di provvedere alla manutenzione delle piste ciclabili.
La pista ciclabile Dorsale Tevere sotto il San Michele
(porta Portese).
    E' prevista la realizzazione a breve di due piste ciclabili: la prima da porta Maggiore verso Roma sud, la seconda lungo il Tevere, in prosecuzione di quella esistente, da Mezzocammino fino al mare (Fiumicino, nuova Fiera di Roma). Sono entrambe già finanziate, la prima dalla Rfi (Rete ferroviaria italiana), la seconda dalla Regione Lazio. Per quanto riguarda la manutenzione delle piste ciclabili, i soldi nell'apposito capitolo di spesa dell'assessorato, sono finiti.
   Resta il problema del bike sharing, ormai praticamente in abbandono. Si cerca uno sponsor per far ripartire e ampliare il servizio in quanto il servizio di noleggio bici, da solo, non è in grado di finanziare il servizio stesso.
   Il Comune di Roma punta inoltre sulla intermodalità, ciò offrire luoghi attrezzati dove lasciare la bici e prendere il mezzo pubblico di trasporto o viceversa. Si prevedono parcheggi per bici in 186 scuole e 57 nodi di scambio per più di 10.000 stalli.
   Speriamo in un rapido decollo di queste iniziative. Forza Comune di Roma, sei sulla strada giusta. In bocca la lupo!
La postazione del bike sharing di piazza di Spagna.
Foto dell'autore di questo blog,
il loro uso è libero.

Nessun commento:

Posta un commento