venerdì 6 settembre 2013

Tutti in sella. Il mondo si scopre pedalando.

   Nel 2012 si è registrato il sorpasso della vendita di biciclette sulle automobili, questa estate c'è stato il boom delle vacanze in bicicletta. Alcuni giorni fa un noto quotidiano nazionale ha dedicato due pagine a questo fenomeno che non possiamo che salutare positivamente. Nel sottotitolo recitava: "Irresistibile ascesa del cicloturismo: sempre più percorsi in giro per l'Italia. Piste adatte ad ogni livello, dalle pianure toscane alle montagne del Trentino". In Italia esiste una rete ciclabile di 16.500 Km, tracciati percorribili in bici, le mappe sono su www.bicitalia.org. Secondo tale rete la pista più lunga d'Italia è la ciclopista del Sole: va dal Brennero alla Sicilia, è lunga 3.000 Km. Invece la pista ciclabile più lunga del mondo è la Iron Curtain Trail, va dal Mare di Barents fino al mar Nero per un totale di 10.400 Km. Ma ve ne sono molte altre: la Atlantic Coast Route da Capo Nord a Sagres di 8.186 Km, la Sun Route da Capo Nord a Malta di Km 7.409, la Hansa cicuit intorno al mar Baltico di 7.980 Km, e ancora tante altre.
   Vi sono anche tour operator specializzati per vacanze in bici: Zeppelin, Jonas, Giro libero. Vi sono alberghi che mettono a disposizione servizi adatti per i ciclisti: noleggio bici, guide per tour, ciclofficina, il sito che permette di conoscerli è www.italybikehotels.it.
   Insomma anche questo è un aspetto che dimostra il successo della bicicletta come strumento che fa bene alla salute, non inquina, permette di essere in contatto con la natura.

Nessun commento:

Posta un commento