venerdì 13 settembre 2013

Una curiosità sul teatro di Marcello

   Per domenica prossima Vediromainbici organizza una visita guidata ai teatri, anfiteatri e circhi di Roma antica. Tra i luoghi che visiteremo c'è il teatro di Marcello. Costruito tra il 46 e il 13 a.C. per volere di Cesare prima e di Augusto poi venne dedicato al nipote di quest'ultimo, figlio della sorella Ottavia. Al suo interno si trovava una statua in bronzo dorata. Utilizzato fino al IV secolo venne smantellato per ricavarne blocchi di travertino per il restauro di ponte Cestio (quello tra l'isola Tiberina e Trastevere).
   Nel medioevo divenne un castello fortificato prima della famiglia Pierleoni, dal XIII secolo dei Savelli. La famiglia Orsini, subentrata nella proprietà diede incarico ad uno dei maggiori artisti del Rinascimento di costruire su di esso un magnifico palazzo, era l'architetto Baldassarre Peruzzi.
   Una curiosità: il 7 gennaio 2012 i giornali italiani riportarono la notizia dell'Herald Tribune che lo splendido palazzo Orsini era stato posto in vendita dalla famiglia, 1.000 mq per 32 milioni di euro, compresi giardino, cantine e garage. Non so come sia andata a finire, se ancora è dei Savelli o è stato venduto. Se qualcuno di voi ha 32 milioni di euro forse è ancora in tempo a fare l'acquisto!!! Buona fortuna!


Tre immagini del Teatro di Marcello,
foto di Piero Tucci, il loro uso è libero.

Nessun commento:

Posta un commento