martedì 25 febbraio 2014

Angelo Canevari, uno scultore di rara sensibilità.

   Ad un giorno di distanza dobbiamo dar conto di un'altra scomparsa che ci tocca profondamente.Si è spento all'età di 84 anni, nella sua casa di Amelia (Terni) lo scultore delle tre porte del duomo di Belluno, per i Dioscuri del Frejus, per il cofano della porta Santa della basilica di San Pietro.
   Noto scultore e scenografo è stato grande amico di Andrea Camilleri, il papà del Commissario Montalbano, ha lui ha dedicato recentemente un libro dal titolo "Un'amicia. Angelo Canevari". Era un legame molto forte nato dal fatto che le due mogli erano colleghe nella stessa scuola. Un'amicizia durata tutta la vita e rafforzata dalle vacanze nella stessa località del Monte Amiata, Bagnolo di Santa Fiora, dove entrambi avevano una casa.
   Canevari è stato allievo di Ettore Colla, Alberto Burri, Corrado Cagli. Nel 1967 aveva vinto il premio assoluto di scultura della VII Biennale d'arte Sacra dell'Antoniano di Bologna. Era il padre di Paolo, celebre artista contemporaneo ed ex compagno di Marina Abramovic artista di body art.
   Lo ricorderemo come tra le più significative personalità del mondo dell'arte, i suoi funerali si terranno domani nella chiesa degli artisti a piazza del Popolo, alle ore 12.
La foto di Angelo Canevari è tratta da: arte.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento