giovedì 6 febbraio 2014

Un'altra ferita alle mura Aureliane!

   Le piogge di questi giorni hanno fatto tanti danni, in particolare la bomba d'acqua che si è abbattuta sulla città nella giornata di venerdì ha causato tanti danni alle persone e alle cose. Siamo tristi al pensiero di quanto è successo a Prima Porta, a Fiumicino e ad Ostia. Strade allagate, ma soprattutto c'è gente senza casa o con la casa fortemente danneggiata.
   Il primo pensiero va alle persone. Dopo di ciò pensiamo che un'altra triste conseguenza è stato il crollo di un tratto delle mura Aureliane, o meglio di un contrafforte delle stesse, nel tratto che costeggia il rione di San Saba. Era un tratto che aveva bisogno di grossi lavori di restauro, la Sovrintendenza aveva predisposto l'inizio dei lavori a breve, purtroppo è intervenuta la pioggia e quel tratto è crollato.
   Questo ci fa pensare che il nostro patrimonio storico artistico è vastissimo, la sua manutenzione richiede tanti investimenti economici, proprio per questo è bene sollecitare l'interessamento dei privati come è avvenuto per il Colosseo, perchè con i soli fondi pubblici non ce la possiamo fare. E' una strada obbligata. E' chiaro che il controllo e la fruibilità dei monumenti deve rimanere completamente nelle mani dello Stato. Speriamo che presto i danni siano riparati.
     Le mura Aureliane furono costruite dall'imperatore romano Aureliano tra il 271 e il 273. Dopo aver subito numerose ristrutturazioni oggi si presentano in un buon stato di conservazione come poche città italiane possono vantare, ad esempio a Firenze le mura furono demolite con l'Unità d'Italia, restano solo alcune porte. Oggi sono lunghe Km 12,5.
Le mura Aureliane in viale di Porta Ardeatina,
siamo nei pressi di San Saba.

Nessun commento:

Posta un commento