martedì 11 febbraio 2014

Era da 45 anni che non si faceva una cosa del genere.


   Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio ha annunciato che 320 ettari di terreni agricoli sarà dato in affitto a canone agevolato per 15 anni (rinnovabile per altri 15) ai giovani che vogliono intraprendere una carriera agricola. I terreni si trovano nelle province di Roma e Viterbo. Le terre non possono rimanere incolte o andare in mano alla speculazione edilizia: è più giusto quello che si sta facendo in queste ore per cercare una ricetta anticrisi e per costruire una nuova economia.
   Sarà sempre la Regione (tramite l'Arsial, l'agenzia regionale per lo sviluppo dell'agricoltura) a garantire preso le banche 500.000 € per la parte degli investimenti concessi agli imprenditori e 150.000 per le start up. Una iniziativa del genere mancava in tutta Italia da 45 anni, fatta eccezione per la Sardegna nel 2010. Il canone sarà congelato per i primi tre anni, si pagherà dal quarto. I giovani imprenditori avranno un tutore. Favorevole anche il comune di Roma che annuncia una iniziativa simile.
   Nella foto sopra il presidente Zingaretti con Massimo Ciavarro, attore che all'apice del successo, nel 1986 è diventato agricoltore cambiando completamente vita. I due sono intervenuti alla presentazione del bando per assegnare le terre pubbliche della Regione ai giovani. La foto è tratta dalla pagina facebook di Zingaretti.

Nessun commento:

Posta un commento