mercoledì 5 febbraio 2014

La statua di Wojtila a Termini tra le dieci più brutte del mondo.

   Per la Cnn la statua di Karol Wojtila posta davanti alla stazione Termini, in piazza dei Cinquecento è l'ottava opera d'arte contemporanea più brutta del mondo. Lo scultore Oliviero Rainaldi, autore della contestata opera, ha dichiarato che "anche Michelangelo venne criticato per la Cappella Sistina, inoltre vorrei ricordare alla Cnn che un loro collega definì il Guggenheim di New York un cavatappi".
   Io non sono un critico d'arte, sono un appassionato di arte e della storia di Roma, della città che giro sempre in bici e cerco di descriverla in questo blog. Penso che brutture nel mondo dell'arte e fuori di essa ve ne sono tante, metterla tra le più brutte in assoluto mi sembra esagerato.
   La statua venne inaugurata il 18 maggio del 2011 e subito aveva suscitato forti polemiche. In seguito a ciò sono state apportate consistenti modifiche con il consenso dello scultore, la più importante è la testa a cui è stato aggiunto il collo e il mantello ha un risvolto che prima non c'era. Così modificata la statua è stata reinaugurata nel novembre del 2012.
   Nel realizzare la statua l'artista si è ispirato ad un gesto compiuto dal Papa in occasione di una udienza, durante la quale avvolse con il suo mantello un piccolo bambino che era seduto sul palco e quasi dava le spalle al pontefice.


Nessun commento:

Posta un commento