domenica 9 febbraio 2014

Salvate il museo dell'Alto Medioevo all'Eur!

Una bruttissima notizia sui principali giornali italiani, rischia la chiusura il Museo Nazionale dell'Alto Medioevo all'Eur nel palazzo delle Scienze dove si trova anche il museo Preistorico Etnografico Luigi Pigorini. E' una pessima notizia perchè l'eventuale chiusura sarebbe un duro colpo per l'unico museo nazionale dedicato ai secoli postclassici con una ricaduta sugli studi di tale periodo storico. Il museo espone materiali databili tra il IV e il XIV secolo provenienti per la maggior parte da Roma e dall'Italia centrale.
La decorazione in opus sectile della sala di rappresentanza
della domus presso porta Marina a Ostia Antica.
Foto tratta da: adnkronos.com
   L'opera più bella esposta nell'ultima sala è una straordinaria decorazione in opus sectile (vuol dire intarsio di marmi colorati) che ornava la sala di rappresentanza di una domus monumentale dell'ultimo periodo dell'impero romano. Proviene da Ostia Antica presso porta Marina. Tale decorazione era da anni nei depositi comunali, solo pochi anni fa è stata ricomposta ed è ora possibile ammirarla nel museo di cui stiamo parlando. Ovviamente ci sono tante altre gemme da ammirare, ma per motivi di spazio mi limito a quella che più mi ha colpito.
   Il motivo della chiusura è sempre quello dei risparmi. La soprintendenza spende 370.000 € di affitto all'Ente Eur per quei locali. Speriamo proprio che le autorità competenti trovino una soluzione che permetta al museo di continuare a vivere.
L'entrata del Museo Nazionale dell'Alto Medioevo,
foto dell'autore del blog, il suo uso è libero.


Nessun commento:

Posta un commento