martedì 15 settembre 2015

Finalmente avrà fine lo scempio dell'EUR.

   Per chi entrava a Roma dalla via Cristoforo Colombo, c'era uno scempio che sembrava di entrare a Beirut, dalla discesa che conduce al laghetto si vedevano i tre palazzi parzialmente demoliti chiamati le Torri di Ligini dal nome dell'architetto che le aveva progettate.
   Finalmente una buona notizia. Per le torri di Ligini - già del ministero delle Finanze - è stato scelto il progetto di recupero da 100 milioni, gli edifici saranno trasformati in due anni per diventare sede centrale della Telecom (5.500 dipendenti si sposteranno dalla sede di Corso Italia nei tre edifici alti 17 piani). A vincere la gara, riservata a studi di architettura italiani in cui il responsabile del progetto avesse meno di 40 anni, è stato il gruppo Uno-A. Il progetto è stato scelto per l’elevato livello di innovazione tecnologica e la grande attenzione agli aspetti di sostenibilità.
   Le torri dovevano essere demolite per far posto ad un altro edificio, connesso alla Nuvola di Fuksas, progettato da Renzo Piano, ma  non si sono trovati i finanziatori del progetto e per anni le tre Torri di Ligini sono rimaste semi distrutte, sventrate, con i soli muri portanti e i solai.
   Finalmente la soluzione di questa bruttura.
I palazzi sulla destra sono le Torri di Ligini.

Nessun commento:

Posta un commento