martedì 1 settembre 2015

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova l'albergo che vedi nell'immagine.


Nella foto di ieri l'hotel Hassler Villa Medici che si trova in piazza Trinità de' Monti 6. 
     In cima alla Scalinata di Trinità de' Monti gode di un panorama unico, è uno degli alberghi più frequentati da visitatori eccellenti.  Le camere, le suite e i saloni conservano mobili d'epoca e sono arredati con quel tocco che è tipico degli alberghi europei (bagni in marmo, tessuti preziosi, quadri d'autore). La migliore suite dell'Hassler è all'ultimo piano e dispone di un'ampia terrazza fiorita ornata di antichi marmi e con una vista che spazia dal Gianicolo a San Pietro a Monte Mario. E' stato frequentato da Charlie Caplin[1], Marlene Dietrich[2] e Audrey Hepburn[3].
     Nel nome ricorda il suo promotore, lo svizzero Albert Hassler. Lo stabile dell'attuale albergo fu costruito nel 1885 sul demolito palazzo Santarelli del Seicento. Negli anni Trenta del Novecento fu detto albergo di Villa Medici per volere di Mussolini che detestava l'uso di parole straniere. Ebbe una radicale ricostruzione nel 1944 per volere dei nuovi proprietari, i soci: Francesco Nistelweeck e Oscar Wirth. Quest'ultimo acquistò il 100% della proprietà nel 1964 e il figlio Roberto, che oggi lo dirige, ne è tutt'ora l'unico proprietario. Gli interni si devono all'architetto Mario Loreti. Le 98 stanze dell'albergo sono diverse una dall'altra, arredate con eleganza e contraddistinte dalla cura estrema per ogni particolare.


[1] Charlie Chaplin (Londra 1889 - Corsier sur Vevey 1977) attore, regista, sceneggiatore, produttore britannico autore di più di 90 film tra i maggiori del Novecento. Inventò il personaggio di Charlot. Fu attivo per 75 anni.
[2] Marlene Dietrich (Berlino 1901 - Pargi 1992) attrice e cantante tedesca naturalizzata statunitense. Fra le icone del cinema internazionale, femme fatale per antonomasia. Fu in contrapposizione con Greta Garbo.
[3] Audrey Hepburn (Bruxelles 1929 - Tolochenaz 1993) attrice britannica vincitrice di un Oscar e tre Golden Globe, lavorò con attori del calibro di Gregory Peck, è diventata famosa per film come Vacanze Romane del 1953, Colazione da Tiffany del 1961 e My Fair Lady del 1964.

Nessun commento:

Posta un commento