sabato 5 settembre 2015

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova la locanda che vedi nell'immagine.


Nella foto di ieri l'hotel Raphael di  largo Febo 2. 

     A pochi metri da piazza Navona, in un dedalo di vicoli e strade si scopre questo albergo che è frequentato prevalentemente da politici e personaggi dello spettacolo. I suoi saloni con i pavimenti in marmo, sofà in velluto e statue, ospitano spesso mostre di oggetti d'arte. Il suo ristorante con il bel camino, l'argenteria e i candelabri in ferro battuto, ha quel tocco d'austerità dei luoghi attenti alla tradizione. Dalle stanze suggestive viste sui tetti di Roma, ma da non perdere è il caffè posto all'ultimo piano.
     L'albergo venne creato da Spartaco Vannoni (1922-1980) nel 1963, è famoso in tutto il mondo per la suggestiva cascata di verde, un mix di vitigno, glicine e buganvillea. Nell'interno spicca una pregevole collezione di ceramiche di Picasso e di arte Maya di cui il Vannoni era raffinato collezionista. Il terzo piano è stato disegnato dal famoso architetto Richard Meier.
     Questo era l'albergo nel quale alloggiava Craxi[1] quando era a Roma, da qui uscì accolto con il lancio di monetine quando le accuse di corruzioni divennero stringenti (15 dicembre 1992 primo avviso di garanzia).
     La via si chiama così per la presenza di un maestro di musica che aveva un'insegna dipinta rappresentante Apollo, Febo (epiteto greco del dioApollo, Phoibos, splendente, luminoso, era il dio di tutte le arti, della medicina, della musica e della profezia) e le Muse[2].




[1] Bettino Craxi (Milano 1934 - Hammamet 2000) capo del governo dal 4 agosto 1983 al 17 aprile 1987 in due governi successivi. Primo socialista capo di governo. Coinvolto nelle inchieste Tangentopoli subì due condanne definitive per corruzione e finanziamento illecito al suo partito. Morì mentre erano in corso altri quattro processi contro di lui.
[2] Febo il nome della strada da: Rendina, Paradisi, Le strade di Roma, ed. Newton, 2003.

Nessun commento:

Posta un commento