domenica 6 settembre 2015

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova l'edificio che vedi nell'immagine.

Nella foto di ieri la Locanda della Vacca a Campo de' Fiori.
     A Campo de Fiori, in angolo con via del Gallo e via dei Cappellari si trova questa locanda
appartenuta a Vannozza Cattanei, amante del cardinale Rodrigo Borgia poi papa Alessandro VI[1], definita una virago[2] nelle cronache del tempo. A lui dette quattro figli, tutti partoriti in questa locanda: Lucrezia, Cesare, Juan e Josè, in cambio il futuro papa gli procurò tre mariti di comodo. La costruzione presenta su vicolo del Gallo uno stemma con il simbolo dei Borgia: toro passante e strisce, ma anche lo stemma dei Cattanei e Canali di Modena: il terzo marito[3]. Possedeva anche la locanda del Leone in via dell’Orso esentato dalla gabella del vino. Prima di morire lasciò le sue proprietà all'ospedale del SS.Salvatore e ad altre confraternite religiose in cambio di messe per sè e per i suoi mariti. La lapide tombale di Vannozza Cattanei è conservata nel portico della basilica di San Marco. Invece il papa Alessandro VI è sepolto nella vicina chiesa di Santa Maria di Monserrato – prima cappella di destra - insieme a Callisto II, lo zio che lo aveva eletto cardinale[4]. Nelle grotte vaticane è rimasto il sarcofago di Callisto III.


[1] Alessandro VI Rodrigo Borgia (Papa dal 1492-1503) Il papa della condotta immorale più sfacciata, del nepotismo più aperto. Promotore del trattato di Tordesillas tra Spagna e Portogallo. Fa entrare Carlo VIII a Roma, cerca di creare uno stato per il figlio Cesare Borgia
[2] Virago. Termine letterario: donna dotata di forza e di arditezza virile; in senzo figurato: donna con caratteristiche mascoline e un comportamento duro e autoritario. Da: treccani.it.
[3] Locanda della Vacca. Le notizie sulla costruzione con lo stemma da: AA.VV. I rioni di Roma, ed. Newton, capitolo dedicato al rione Regola, pag. 557. La notizia della locanda del Leone da: Misteri e segreti di Roma, cit., pag.46.
[4] Sepoltura Vannozza Cattanei e Alessandro VI, la notizia in: Guida ai misteri e segreti di Roma, cit., pag. 168.

Nessun commento:

Posta un commento