sabato 18 giugno 2016

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova la piazza che vedi sotto.

Nella foto di ieri piazza Capranica che si trova tra il Pantheon e Montecitorio. 
Sulla piazza affacciano l'Almo Collegio Capranica e la chiesa di Santa Maria in Acquiro.   Il palazzo si deve al card. Domenico Capranica  che decise l'acquisto di una serie di case per sostituirle con l'attuale costruzione che doveva ospitare il Collegio che porta il suo nome. Si tratta di un Collegio per giovani avviati alla carriera ecclesiastica. La costruzione del palazzo iniziò nel 1430 e terminò venti anni dopo. Nel 1456 venne fondato il Collegio che ancora esiste.
     Il palazzo risente ancora dell'impostazione medioevale, inizialmente aveva solo il piano terreno e la torre - spostata a sinistra come in palazzo Venezia - ma più alta dell'attuale. Due portali si aprono sulla piazza, risalgono al 1451, con stemmi e iscrizioni. Al piano nobile le finestre hanno bifore e alcune sono crociate. La cappella di Sant'Agnese era alla base della torre, attualmente è stata spostata al primo piano, contiene una tela di Antoniazzo Romano.      Nel Seicento venne realizzato all'interno del palazzo un teatro che dal 1922 è cinema, si tratta di uno dei più antichi teatri romani che ha ospitato, tra gli altri, Goldoni, Montesquieu e Verdi. Celebre lo scherzo del marchese del Grillo che rischiò di mandare a fuoco il teatro stesso.
Sulla piazza, recentemente riqualificata e pedonalizzata, si trova la chiesa di Santa Maria in Aquiro, eretta nel 1590 da Francesco da Volterra,  su una chiesa preesistente che si vuole costruita da Gregorio III nel 731, restaurata nel 1856. Deve il suo nome dal termine equira, le corse di cavalli che si tenevano nel vicino Campo Marzio. Facciata a due ordini con campaniletti laterali e balcone nel mezzo di Carlo Maderno, e F. Breccioli, ultimata nella parte superiore da P. Camporese,nel 1774 che si è ispirato alla chiesa di Santa Maria in Orto a Trastevere. Interno a tre navate divise da pilastri, gli affreschi della navata centrale, della cupola e il quadro all'altare della crociera sinistra sono di Cesare Mariani artista del XIX secolo. 
 

Nessun commento:

Posta un commento