mercoledì 13 febbraio 2013

Un'amicizia.

   Si è svolta ieri, a palazzo Poli, la presentazione dell'ultimo libro di Andrea Camilleri, "Un'amicizia. Angelo Canevari". Si tratta appunto del racconto della lunga amicizia tra lo scrittore "papà" del commissario Montalbano e dello scultore Angelo Canevari autore dei bronzi per la porta Santa di San Pietro oltre che le porte del duomo romanico di Belluno.
Un momento della presentazione del libro.

   Come ha raccontato Camilleri stesso la loro amicizia nasce per caso, le mogli erano colleghe di lavoro, diventate amiche hanno voluto far conoscere i rispettivi mariti tra di loro, subito è scattata l'amicizia che dura da oltre 60 anni. Questa relazione si è intensificata anche grazie al periodo di vacanza trascorso insieme sul monte Amiata in Toscana, dove entrambi hanno anche acquistato una casa a Bagnolo frazione di Santa Fiora. Sul monte Amiata l'amicizia si è rafforzata ed estesa anche ai figli di entrambi.
La splendida sala Dante
all'interno di palazzo Poli
dove si è tenuta la presentazione del libro di Camilleri.

Il meraviglioso affaccio da una finestra di palazzo Poli
con la vista di fontana di Trevi.

   L'intesa tra i due è diventata anche occasione di lavoro, per ben tre volte hanno collaborato in occasione di rappresentazioni teatrali con Andrea Camilleri nelle vesti di regista teatrale e Angelo Canevari di scenografo.
   La serata è stata introdotta da Maria Antonella Fusco dirigente dell'Istituto Nazionale della Grafica, Elena Pontiggia storica dell'arte, Vitaliano Tiberia presidente dell'Accademia Virtuosi del Pantheon, erano presenti Andrea Camilleri e Angelo Canevari.
La copertina del libro tratta da:
www.beniculturali.it.

 

Nessun commento:

Posta un commento