sabato 9 febbraio 2013

In anteprima le immagini di un nuovo ponte sul Tevere.

   In tarda mattinata è stato pre-inaugurato un nuovo ponte sul  Tevere, si tratta del ponte della Scienza, è un ponte ciclabile e pedonale, tra lungotevere Gassman (zona piazzale della Radio) e il Gazometro, progettato nel 1999 dall'arch. Gianluca Andreletti. Mancano le opere complementari per cui l'inaugurazione vera e propria avverrà entro aprile 2013. Entro quella data il ponte sarà completato con la rampa sul lato Marconi che lo collegherà alla pista ciclabile Dorsale Tevere e da altre opere complementari su via del Porto Fluviale.
   E' costato 4,5 milioni di cui 1,140 per le opere complementari. E' lungo 119 metri e largo 10,20 di cui 7 carrabili. Il pavimento è in parte in doghe in legno, in parte in cemento e resina.
   Ringrazio l'amico Mauro, di Vediromainbici, che era presente alla pre inaugurazione e ha scattato le foto di cui sono debitore.
Il ponte della Scienza,
in primo piano l'autore delle foto: Mauro.

Il sindaco Alemanno, al centro con la bici
presa dal manubrio, alla pre-inaugurazione.

Un originale murales in via del Commercio.

Una bella immagine a tutto campo del nuovo ponte.

Un'immagine del pavimento del ponte con la bici di Mauro.

Un'altra panoramica del ponte, quest'ultima foto
è presa dal sito www.comune.roma.it,
tutte le altre foto sono di Mauro che ringrazio.

   Tutte le notizie di questo post sono tratte dal sito internet del comune di Roma e dal quotidiano la Repubblica. Alcune immagini di questo blog sono attinte da internet e quindi considerate di pubblico dominio. Vi prego di avvertirmi in caso di un'involontaria violazione di copyright, in modo che io provveda subito all'eliminazione dell'immagine usata per errore.

Nessun commento:

Posta un commento