martedì 26 febbraio 2013

Via Appia: la vetrina più lunga d'Europa.


    Una ventina di anni fa esisteva una pubblicità dei negozianti di via Appia Nuova che proclamava "la vetrina più lunga d'Europa". In effetti da porta San Giovanni fino a via delle Cave e ancora oltre fino a largo dei Colli Albani, su un lato e sull'altro della strada è tutto un susseguirsi di vetrine. Nel primo tratto fino a piazza Re di Roma ci sono i negozi di lusso "le grandi firme" della moda, ma anche oltre si trovano diversi negozi molto belli e originali. Purtroppo, con gli anni, le vetrine sono cambiate, c'è qualche negozio di calzature, due belle librerie (Mondadori e Feltrinelli), un paio di bar eleganti, una torrefazione, un paio di supermercati, ma per il resto sono tutti negozi di abbigliamento.
     Eppure per chi abita nei quartieri Tuscolano e Appio Latino la strada è sempre luogo di incontro, il passeggio delle famiglie il sabato pomeriggio, quando vi sono i saldi o nel periodo che precede il Natale la strada è molto viva, direi presa d'assalto anche dai giovani.
     Anche per noi uomini che non guardiamo le vetrine, una passeggiata per via Appia è sempre molto piacevole, valutiamo i cambiamenti della moda e del tempo, ricordiamo quando da bambini andavamo su via Appia a passeggiare e ci fermavamo alla gelateria Petrini a prendere un cono gelato. E proprio questo modo di intendere la passeggiata ci induce a riflessioni molto tristi. In questi giorni molti negozi di via Appia hanno le serrande abbassate, un po' come toccare con  mano la crisi economica che attraversa il nostro paese!
     Anche una banale passeggiata ci fa capire come cambiano i tempi!


Le prime tre foto si riferiscono ai negozi chiusi in via Appia Nuova
nel tratto che precede Ponte Lungo.


Altri due negozi con serrande abbassate in piazza di Ponte Lungo.

Ancora un negozio chiuso in via Appia
all'angolo con piazza Finocchiaro Aprile.
La crisi c'è!!!


Nessun commento:

Posta un commento