domenica 21 giugno 2015

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova la fontana che vedi sotto

Nella foto di ieri la fontana di piazza Trilussa detta anche fontana di ponte Sisto. Si tratta della mostra terminale dell'acquedotto dell'Acqua Paola voluta da Paolo V, un altra fontana è sul Gianicolo, il cosiddetto "Fontanone". Questa fontana di piazza Trilussa è opera di Giovanni Vasanzio, realizzata nel 1613 per rifornire d'acqua l'Ospizio dei Cento Frati sullo sbocco sinistro del ponte e quindi sulla sponda sinistra del Tevere, nel 1898 fu trasferita sull'altro lato del fiume, in piazza Trilussa, a causa delle demolizioni per la costruzione degli argini del Tevere.
     Si tratta di un nicchione delimitato da due colonne in marmo appoggiate su una parete bugnata in cima alla quale si trova l'iscrizione commemorativa con lo stemma pontificio di Paolo V. Nella nicchia l'acqua si versava in un piccolo catino dal quale tracimava nella vasca sottostante che riceveva acqua da due draghi alati alla base delle colonne e da due teste di leone (aquila e drago erano nello stemma di Paolo V).
     La quantità d'acqua di cui gode la fontana oggi è irrisoria. La popolazione del rione lamenta gli schiamazzi notturni e il conseguente degrado della movida soprattutto il venerdì e il sabato. Attualmente (novembre 2013) è in restauro, tali lavori dovrebbero terminare nel febbraio 2014. Il 28 giugno 2014 la fontana è stata reinaugurata, tutte le spese sostenute per i lavori sono stati pagati dalla pubblicità affissa ai ponteggi del restauro.


Nessun commento:

Posta un commento