giovedì 18 giugno 2015

Belli i ritratti di Arturo Noci alla Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale


   E' sempre un piacere tornare alla Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale. Adesso abbiamo un motivo in più, nell'ambito dell'esposizione Artisti dell'Ottocento - Temi e riscoperte, si tiene in questi giorni la mostra Arturo Noci (1874-1953). Figure e ritratti degli anni romani.
   In due sale della piccola ma sorprendente galleria romana, si tiene questa mostra su un artista poco conosciuto, ma autore di quadri che spesso si concentrano sulla figura femminile. Il pittore si affermò ai primi del Novecento partecipando ad importanti esposizioni nazionali, come le biennali di Venezia, qui espone costantemente dal 1901 al 1922. Dopo un iniziale interesse verso il paesaggio nei modi del Simbolismo, si concentra sulla figura femminile di cui diventa uno dei pittori più ricercati. L'artista ricevette importanti committenze dall'aristocrazia locale e dal mondo dello spettacolo, tra queste la diva del cinema muto Lyda Borelli.
   La mostra su Arturo Noci è aperta fino al 27 settembre alla Galleria d'Arte Moderna di via Francesco Crispi 24. E' aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18,30.

Una delle opere più rappresentative della Galleria,
"Il dubbio" di Giacomo Balla.

Nessun commento:

Posta un commento