mercoledì 17 giugno 2015

Sempre da conoscere le ville e i parchi di Roma.

   Roma dispone di una serie di ville storiche intorno al centro cittadino, ma anche all'interno delle mura Aureliane, inoltre possiede numerosi parchi di dimensioni molto notevoli. Tutti li conosciamo per esserci stati almeno una volta, ma pochi ne conoscono le bellezze artistiche e naturalistiche. Grazie all'attività del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale è possibile scoprire gratis queste gemme. Per ciascuna villa è stato studiato un percorso didattico di visita che presenta anche le specie botaniche più significative e i singoli alberi monumentali.


Villa Celimontana è uno dei luoghi che si possono
visitare con guida.

   Tra i siti che è possibile visitare, ci piace segnalarne due che sono raramente accessibili: il semenzaio di San Sisto, che è il vivaio storico del servizio giardini; e il parco di Forte Bravetta, caro alla memoria dei romani per i caduti della Resistenza con visita storico botanica del parco e all'interno del forte.
   Le visite guidate, che si svolgono tutto l'anno tranne il mese di agosto, sono gratuite e possono essere prenotate da scuole, associazioni e singoli cittadini. Il numero di partecipanti va da un minimo di 6 a un massimo di 25. Per maggiori informazioni consultare il sito: comune.roma.it alla voce "visite guidate a parchi e ville".
   Per informazioni e prenotazioni: tel. 06 58.17.727 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13, giovedì e venerdì anche 14,30 - 17,30.

Nessun commento:

Posta un commento