martedì 30 giugno 2015

Un luogo magico di Roma dove passare una serata al fresco?

   Cercate un luogo magico di Roma dove passare una serata al fresco? Le previsioni meteo dicono che sta arrivando una ondata di grande caldo, ci vogliamo attrezzare? Il posto che suggeriamo è Castel Sant'Angelo. Dal 2 luglio al 6 settembre questo luogo meraviglioso di Roma offre un'apertura prolungata e la possibilità di visitare spazi sempre chiusi come: il Passetto di Borgo, le Prigioni Storiche, la Cagliostra (prigione di lusso destinata a prigionieri di riguardo) e la Stufetta di Clemente VII. Per maggiori informazioni consultate il sito: castelsantangelo.beniculturali.it.


   Castel Sant'Angelo è una grandiosa opera voluta e probabilmente ideata dallo stesso imperatore Adriano e forse eseguita dall’architetto Demetriano. Iniziato nel 135 fu compiuto da Antonino Pio nel 139 come mausoleo un anno dopo la morte dell’imperatore Adriano. Per raggiungere questo luogo venne costruito il pons Aelius poi ponte Sant’Angelo, uno dei pochi ponti sul Tevere sempre funzionanate. E’ stato castello della città, punto difensivo più saldo. La sua trasformazione in struttura difensiva si deve all’imperatore Aureliano. Il Passetto lo collega a San Pietro, fu voluto dall’antipapa Giovanni XXIII nel Quattrocento, si voleva permettere al Papa di rifugiarsi, in caso di necessità, nella fortezza principale di Roma. Dal 2000 è visitabile su prenotazione. Nel 1527 fu utilizzato da Clemente VII (Giulio de’ Medici) durante il Sacco di Roma dei Lanzichenecchi. Nonostante 1.900 anni di demolizioni, cambiamenti di funzioni, ricostruzioni, il resta abbastanza leggibile.

   Dopo l’unità d’Italia è stato restaurato e adibito a museo dove sono raccolte collezioni di armi, documenti sulla storia del castello stesso, si possono visitare tutti gli ambienti, dalle prigioni agli appartamenti del Papa. Nel 2005 e per alcuni anni sotto il castello, sulle banchine del fiume è stata allestita una spiaggia.


Nessun commento:

Posta un commento