lunedì 22 giugno 2015

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova la fontana che vedi sotto.


La fontana di ieri è quella del rione Monti che si trova in via di San Vito, vicino a piazza Vittorio. La forma allude ai tre colli del rione Monti: Esquilino, Viminale e Celio. Vicino si trova l’Arco di Gallieno (262).
   Fu realizzata nel 1926 dall'arch. Pietro Lombardi che ebbe incarico dal primo governatore di Roma Filippo Cremonesi di realizzare dieci fontanelle con i simboli dei rioni di Roma o le particolarità degli stessi. Le fontane dovevano sorgere nei rioni: Monti, Sant’Eustachio, Campo Marzio, Ripa, Trastevere e quartiere San Lorenzo. Inoltre tre dovevano sorgere nel rione Borgo (a porta Angelica, porta Castello e piazza Scossacavalli).
     Lombardi ne progettò molte di più, non tutte vennero realizzate, due andarono distrutte: quella al Verano per il bombardamento del 1943 e quella in piazza Scossacavalli (un abbeveratoio che adattava una vasca del Maderno) per la realizzazione di via della Conciliazione. Alcune sono addossate a costruzioni, altre sono libere nello spazio, tutte sono in travertino.

Nessun commento:

Posta un commento