giovedì 16 luglio 2015

Che vergogna! La Galleria Nazionale d'Arte Moderna chiusa la domenica mattina!

   Che vergogna, la Gnam, l'unica galleria nazionale statale dedicata all'arte moderna e contemporanea, nei mesi estivi sarà chiusa la domenica mattina e i festivi. Sarà invece aperta il pomeriggio dalle ore 14 alle ore 19,30. La prima domenica del mese, quando i musei statali sono aperti gratuitamente al pubblico, l'ingresso alle sue meravigliose sale sarà contingentato: 14,14 - 15,45 - 17,15 - 18,15. Il tutto è dovuto alla carenza di personale.
La scalinata di ingresso alla Gnam.

   Sempre a causa della carenza di personale la Galleria ha dovuto chiudere le sale in cui si trova la mostra sulla Scultura Ceramica Contemporanea, tale mostra si è conclusa il 7 giugno e sembra che -sempre per questo motivo - non è stata permessa una sua proroga (vedi la Repubblica di oggi nella prima pagina della cronaca di Roma, articolo a firma di Nino Caruso).
Le Tre Età di Gustav Klimt, 
uno dei quadri più rappresentativi della Gnam.

   Queste chiusure della Gnam rappresentano un fatto molto grave, siamo nel periodo estivo, quando centinaia di migliaia di turisti giungono a Roma, tale situazione rimarrà fino al 27 settembre (vedi sito internet gnam.beniculturali.it.
   Ci rivolgiamo al ministro dei Beni  e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini e alla Soprintendenza affinchè questa grave situazione sia risolta nel più breve tempo possibile e in modo favorevole.
Il giardino delle fontane alla Gnam.
In questi giorni è aperta una mostra particolare e molto interessante:
Corporate Art - L'azienda come opera d'arte,
fino all' 11 ottobre. Da non mancare!

Nessun commento:

Posta un commento