lunedì 20 luglio 2015

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e da dove sono state prese le immagini che vedi sotto.




Nella foto di ieri la galleria d'arte Valentina Bonomo che si trova in via del Portico d'Ottavia 13.
     La Galleria ha sede nel vecchio ghetto ebraico di Roma dal 2002 in alcune sale al pianterreno di quella che era la casa dei Fabi poi convento Quattrocentesco.. Un’altra sala espositiva si trova in via del Gesù 62, vicinissima a piazza Venezia. Ha nella sua scuderia nomi famosi: Carla Accardi, Giuseppe Caccavale, Giacinto Cerone, Enzo Cucchi, Jannis Kounellis, Nunzio, Mimmo Paladino, Sol Lewitt, Luca Trevisani.
     La galleria è impegnata nella realizzazione di progetti destinati ad istituzioni museali italiane e straniere. Ha curato le mostre progettate da Achille Bonito Oliva quali Minimali a Venezia nel 1997 a Roma nel Palazzo delle Esposizioni l’anno successivo, la mostra sulla Transavanguardia italiana a Shangai nel 2000 e a Buenos Aires nel 2002. Recentemente Valentina Bonomo si è occupata della mostra “Opera per l’Ara Pacis” di Mimmo Paladino e Brian Eno tenutasi nel 2008[1].

     La via prende il nome dal grandioso portico fatto costruire da Augusto come accesso al teatro di Marcello e dedicato alla sorella Ottavia. Venne poi chiamata via della Pescheria per il mercato del pesce che vi si teneva.



[1] Galleria Valentina Bonomo. Tutte le notizie da: galleriabonomo.com, artribune.com, ecodellanotizia.com.

Nessun commento:

Posta un commento