martedì 14 luglio 2015

I quartieri popolari di Roma visti attraverso un bel romanzo.


   L'associazione culturale VediROMAinbici ha organizzato una serie di visite guidate alla scoperta dei quartieri popolari di Roma sorti nel dopoguerra. E' stato un bel modo per conoscere la nostra città, per rivalutare parti poco conosciute, per conoscere pezzi di storia dell'architettura del secondo dopoguerra.
   Uno dei quartieri, che abbiamo raggiunto in bici è stato Tor Bella Monaca, è uno dei più nominati nelle pagine di cronaca dei giornali, la sua fama non è certo positiva. Eppure è un quartiere nato con un progetto, voleva essere dotato di tutte le infrastrutture e servizi, autosufficiente. Le cose non sono andate come i progetti volevano. Eppure questo e gli altri quartieri sono da difendere, in essi c'è tanta umanità, persone e associazioni che si battono per la loro vivibilità.
   Rosario Bonavoglia, ci racconta la storia di Silia, una donna che vive a Tor Bella Monaca, un quartiere che sente estraneo a lei, vive con un uomo, il marito, dal quale non si sente amata. L'unico slancio positivo della sua esistenza è il rapporto con Giulio, fotoreporter che ha perso la passione per il suo lavoro. Tra sofferenza e solitudine, i due si trovano davanti ad una situazione nuova e imprevista: il Comune vuole demolire le case popolari per creare un nuovo quartiere. Che ne sarà degli abitanti? Silia scopre così che si può difendere ciò che sembra estraneo a se stessa, scopre un'altra dimensione del suo quartiere e della sua vita.

Rosario Bonavoglia, Un angelo alle case verdi, Ed. Lupetti, € 15.

Nessun commento:

Posta un commento