giovedì 9 luglio 2015

Un museo che Roma non ha mai avuto.

   Quanti sono i musei di Roma? E' veramente difficile fare il conto se ci mettiamo le aree archeologiche, le gallerie, i musei statali, comunali e di privati. Adesso sta per partire la realizzazione di un nuovo museo, un museo di un carattere che Roma non ha mai avuto, cioè un museo dedicato alla scienza.
   Quando nasce un luogo di cultura non si può che essere felici. Questo nuovo museo della Scienza nascerà di fronte al Maxxi, in via Guido Reni al Flaminio, a due passi dall'Auditorium. I lavori partiranno nel 2016.

   Il progetto dello studio milanese 015 Viganò, su un’area di 5,1 ettari, si svilupperà in una ex caserma. Per qualità e dimensioni è un’operazione paragonabile al Beauboburg. L’opera avrà un costo di 90 milioni di euro ma a cantiere concluso raggiungerà un valore di 250 tra edifici privati e città della scienza. Al concorso hanno partecipato 246 studi di 20 paesi. A tutti è stato chiesto di collocare 35.000 mq di residenze, 600 destinati all’housing sociale, 10.000 mq di strutture commerciali, 14.000 di spazi pubblici, oltre alla città della Scienza che si estenderà su 12.000 mq. Al  Maxxi è aperta una mostra dei progetti in concorso, sarà visibile fino al 5 luglio.
   Saremo in grado di gestire questo nuovo museo? Soprattutto saremo in grado di mantenere i musei già aperti al pubblico e spesso parzialmente chiusi per mancanza di personale come accade alla Gnam?  Contiamo sulla lungimiranza di chi governa il Paese e sul miglioramento delle condizioni economiche generali dell'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento