lunedì 13 luglio 2015

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova la galleria d'arte che vedi nella foto sotto.


Nella foto di ieri la galleria d'arte Gagosian in via Francesco Crispi 16 (vicino piazza Barberini).

     La galleria occupa uno spazio di circa 750 mq di cui 450 espositivi a piano terra e rialzato, è quindi la più grande galleria privata di Roma. Si tratta di un edificio che costruito nel 1921 su progetto di Marcello Piacentini per essere una banca. Lo spazio caratteristico del luogo è la “sala ovale” lunga circa m 23 e larga 13 con un soffitto alto m 6 completamente bianca. Il progetto di restauro e adattamento degli ambienti è dell’architetto romano Firouz Galdo[1].
    La galleria appartiene al commerciante d’arte americano di origini armene Larry Gagosian (Los Angeles 1945) che iniziò la sua attività vendendo manifesti presso la città universitaria di Los Angeles. All’inizio degli anni Ottanta sviluppò velocemente il suo commercio vendendo le opere d’arte di artisti contemporanei. Nel 2004 la rivista britannica Art review ha definito Larry Gagosian il più grande mercante d’arte al mondo. E’ ovviamente tra le persone più influenti nel mondo dell’arte. La prima galleria è stata aperta a Los Angeles nel 1979, ne esistono tre a New York (due a Madison Avenue e una a Beverly Hills), due a Londra, una a Parigi, una a Ginevra, una a Hong Kong e una ad Atene.
    La galleria è stata inaugurata sabato 15 dicembre 2007 con una mostra di Cy Twombly, alla presenza del gallerista, del sindaco Veltroni, di Francesco Rutelli ministro dei Beni Culturali, e molte personalità del mondo della cultura come Mimmo Paladino, Prada, Valentino, Tronchetti Provera[2] e la moglie Afef, il soprintendente Claudio Strinati, la soprintendente della Gnam Maria Vittoria Marini Clarelli. A fatto seguito una cena a palazzo Barberini per 450 invitati[3].
   Le gallerie Gagosian organizzano mostre dei principali artisti contemporanei: Francis Bacon, Joseph Beuys, Georg Baselitz, Jean Michel Basquiat, Alighiero e Boetti, Francesco Clemente, Walter de Maria, Alberto Giacometti, Damien Hirst, Anselm Kefer , Willem de Kooning,  Jeff Koons, Roy Lichetenstein, Mario Merz, Pino Pascali, Ed Ruscha, Richard Serra, Cy Twombly, Andy Warhol e tanti altri[4].


[1] Firouz Galdo (Teheran 1960 – Roma 2012) architetto, scenografo, artista, scrittore. Inizia come scenografo per il teatro, produce progetti di tipo minimal, usa il grigio o il bianco. Sua la libreria del palazzo delle Esposizioni, la fondazione Giuliani, la fondazione Cerasi Barillari e la galleria Gagosian. Colpito da un grave male è morto prematuramente, i funerali si sono tenuti nella chiesa degli artisti a piazza del Popolo il 20 ottobre 2012.
[2] Marco Tronchetti Provera (Milano 1948) manager Pirelli, è stato dirigente Telecom.
[3] Inaugurazione Gagosian le notizie da: la Repubblica del 16.12.2007.
[4] Galleria Gagosian. Tutte le notizie dalla cronaca di Roma de la Repubblica, gagosian.com, it.wikipedia.org alla voce Larry Gagosian.

Nessun commento:

Posta un commento