martedì 2 febbraio 2016

Cosa fare a Roma quando piove?

Le previsioni del tempo dicono che nei prossimi giorni arriva la pioggia. Un po' siamo contenti, perché è tanto che non piove e le polveri sottili hanno livelli troppo alti che minacciano la nostra salute. Allora cosa fare a Roma quando piove? Se siamo romani de' Roma o turisti?


Ecco qui un bell'elenco di otto proposte tra le quali scegliere, a secondo dei gusti di ciascuno.
1) Andare a visitare una mostra o un museo, a Roma c'è solo l'imbarazzo della scelta. Tra le tante offerte che una capitale mondiale della cultura come Roma propone, vi consiglio di visitare la Gnam, la Galleria Nazionale d'Arte Moderna che si trova in viale delle Belle Arti 131, a Valle Giulia, facilmente raggiungibile con la metro A, scendendo a villa Borghese oppure con il tram 3 o 19. La Galleria offre la possibilità di fare una splendida passeggiata attraverso gli ultimi due secoli di storia dell'arte italiana e non solo. Inoltre è possibile fare una sosta in uno splendido bar: il Caffè delle Arti che si trova dentro la galleria stessa.
2) Andare al Pantheon a vedere se davvero ci piove dentro. Pochi sanno che la cupola presenta un'apertura nella sua sommità. Per questioni statiche è stato progettato così e così deve rimanere.
3) Fare un giro con il mini bus elettrico che passa per i vicoli del centro storico di Roma o prendere il tram jazz, un tram notturno che vi fa fare un bel giro per Roma, vi permette di mangiare a lume di candela, di ascoltare ottima musica jazz. Sono il 116, il 117 (da piazza del Popolo a piazza San Giovanni in Laterano), il 119 e il 125 (circolare entro Trastevere con partenza da piazza Bernardino da Feltre).
4) Una visita al mercato Esquilino che è una vera "Organizzazione delle Nazioni Unite" in quanto nei banchi si trova tutto il mondo associato: dai cibi del Sud America a quelli dei paesi del Nord Africa, dai cibi provenienti dalla Cina, a quelli dell'India. Un vero e proprio incrocio di popoli e culture. Al centro un reparto pescheria favoloso!
6) Una bella libreria: scegliete tra la libreria del palazzo delle Esposizioni, in via Nazionale o la Feltrinelli a largo di Torre Argentina. C'è di tutto e di più, non si può uscire senza comprare qualcosa.
7) Un centro commerciale ante litteram? Andate alla galleria Colonna Alberto Sordi. Negozi di alta qualità e bar dove trattenersi e aspettare che spiove. Se invece cercate un centro commerciale vero e proprio vi consiglio il primo ad essere nato a Roma: Cinecittà Due facilmente raggiungibile con la metro A scendendo alla fermata Subaugusta.
8) Un luogo dove comprare cibo italiano di alta qualità senza farvi spennare, dove si tengono corsi di cucina e vi è una libreria specializzata in gastronomia: andate da Eataly, presso la stazione Ostiense, facilmente raggiungibile con metro B scendendo alla fermata Piramide.

Adesso non mi dite che non sapete che fare a Roma!!!

 

3 commenti:

  1. Grazie per il commento: è una rarità per il mio blog. Sei sempre molto gentile!

    RispondiElimina
  2. Buone idee! È proprio bello vivere a Roma, grazie Piero i tuoi suggerimenti sono preziosi!

    RispondiElimina