mercoledì 3 febbraio 2016

Pulcinella, Arlecchino e non solo per il Carnevale romano.

Il Carnevale Romano ha fatto storia, era famoso nei secoli passati, vi sono quadri al museo di Roma in Trastevere che rievocano questa tradizione romana doc. Da sette anni questa festa ha ripreso a vivere, quest'anno siamo all'ottava edizione. Da domani a martedì grasso sono decine le iniziative di Comune, musei e associazioni per bambini e famiglie.
   Al museo Explora di via Flaminia dalle ore 15 di domani per i bambini dai 3 ai 5 anni ci saranno miti e favole sul Carnevale. Nel quartiere Marconi vi sarà una sfilata nelle strade del quartiere. Domenica mattina al Bioparco le famiglie verranno accolte da un giraffone che presenterà le attività della giornata.

Il centro del Carnevale Romano quest'anno sarà piazza Navona. Il pomeriggio di sabato, dalle ore 14 ci sarà l'esibizione degli Sbandieratori e Musici di Velletri, di Torre Orsina e di Leonessa. Alle 15 seguirà la sfilata equestre in cui saranno presenti cavalieri e dame in costume, corpi militari a cavallo e rappresentanze di butteri della Maremma laziale.

Domenica alle ore 10, con partenza da piazza Venezia ci sarà la sfilata di carri allegorici fino a via dei Fori Imperiali. A palazzo Braschi, dalle ore 18,30 si terrà la lettura di alcuni passi del Conte di Montecristo di Alexandre Dumas e un'esposizione dedicata al Carnevale.

Martedì 9, martedì grasso, al Margutta Vegetarian Food & Art sarà possibile visitare la mostra fotografica con le immagini più significative delle passate edizioni.

Nessun commento:

Posta un commento