venerdì 5 febbraio 2016

La sfortuna si accanisce sul Mausoleo di Augusto!

   Noi romani lo conosciamo bene, forse meno i turisti frettolosi che hanno a disposizione solo due/tre giorni per visitare la nostra città. Parliamo del Mausoleo di Augusto che ha un piccolo problema, la sfortuna che lo perseguita, o così sembra.



   Il monumento grandioso ha bisogno di importanti lavori di restauro che lo salvaguardino e ne permettano l'apertura al pubblico. Purtroppo giunge una brutta notizia. E' stata aperta la gara per la prima tranche di lavori grazie ai sei milion messi a disposizione dalla Fondazione Telecom, oltre ai 4,2 di fondi comunali e statali, i lavori dovevano partire a gennaio 2016 e durare poco più di un anno.   
 
 
 

    Ma i ribassi sono sospetti, su un centinaio di offerte, ben 25 presentavano ribassi eccessivi, potenzialmente anomali, con ribassi fino al 69%. Serve ora una commissione per valutare queste offerte secondo quanto previsto dal dpr 207/2010. Il dubbio è che con un risparmio tale ne possa risentire la qualità dell’intervento. Sono ottanta anni che è chiuso al pubblico. E’ stato mancato l’obiettivo di riaprirlo per i 2000 anni della morte dell’imperatore che è scomparso nel 14 d.C. quindi nel 2014. C'è un bellissimo progetto dell'arch. Cellini, ma purtroppo non si riesce a far partire i lavori, a decollare!

Nessun commento:

Posta un commento