lunedì 15 febbraio 2016

Sono in calo i visitatori dei musei comunali

Roma dispone di una serie di piccoli musei che appartengono al comune di Roma. Non parlo dei grandi musei comunali come i Capitolini, parlo di tutti gli altri, a volte sconosciuti ai più, quelli nei quali i turisti non entrano mai, quelli che gli stessi romani non conoscono. Ad esempio la Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale di via Crispi.

   Le notizie degli organi di stampa di questi giorni ci dicono che sono in calo i visitatori, mentre aumentano i visitatori di quei musei che sono aperti gratuitamente, come ad esempio il museo Bilotti o il museo Canonica.

   Non mi sembra una grande scoperta, con la crisi economica che c'è, con le difficoltà che attraversano le famiglie italiane, certamente cercano di risparmiare su tutto ciò che non è indispensabile, quindi si rinuncia ad andare a vedere le mostre, i concerti e così via. Anche le biblioteche del comune di Roma hanno un calo di iscritti e frequentatori. Non credo che ci voglia una ricerca sociologica per capire il perché. I motivi sono gli stessi.
Nella foto in alto la Galleria Comunale d'Arte Moderna, nella foto sotto il Museo Bilotti dentro villa Borghese dove occupa l'ex aranciera.

Nessun commento:

Posta un commento