sabato 7 gennaio 2017

La città oltre il GRA.


     Un team di urbanisti, sociologi e antropologi hanno dato vita ad un libro dal titolo “Fuori raccordo” curato da Claudio Cellamare, editore Donzelli. Negli ultimi quindici anni è cresciuta la città fuori dal raccordo, sia come estensione che come numero di abitanti (+23%), mentre la città all’interno dell’anello autostradale è rimasta ferma se non addirittura ha perso abitanti.
   Alcuni esempi di questa trasformazione. Amazon, multinazionale delle e commerce metterà la propria sede a Passo Corese e assumerà un migliaio di giovani della zona; il Centro Commerciale Porta di Roma tra A 1 e Gra registra 16 milioni di visitatori l’anno, tre volte di più del Colosseo; Las Vegas Tiburtina è diventata una città del gioco d’azzardo. Il centro storico si è ridotto a distretto turistico, commerciale e della politica.
   L’esodo della popolazione non conosce distinzioni sociali, vi sono complessi abitativi esclusivi con campi da golf vicino ad aree industriali, poli tecnologici, campi rom, aree residenziali abusive e zone agricole.

   Ecco un bel libro per riflette su presente e futuro di Roma!
In alto la chiesa di Maria Madre del Redentore simbolo di Tor Bella Monaca,
qui sopra Torrino Mezzocammino, una periferia di qualità sull'asse
della Colombo.

Nessun commento:

Posta un commento