giovedì 12 gennaio 2017

No alla tariffazione del Pantheon

Su proposta del ministro Franceschini il Pantheon avrà un biglietto di ingresso. Siamo contrari, non si può chiudere una città come un museo con tanti biglietti da pagare. Fino agli anni Novanta (se non vado errato) si entrava liberamente al Colosseo. Io ricordo, da bambino, che da ogni arcata del Colosseo c'era il libero ingresso al monumento più grandioso della romanità.
     Uno  dei più augusti e grandiosi edifici di Roma antica giunti fino a noi e il meglio conservato. Per la sua mole eccezionale, per il particolare carattere della sua planimetria (un edificio a pianta circolare unito a un pronao di tipo greco), per il suo armonioso insieme e per la sapienza costruttiva con cui è stata voltata la cupola, può ritenersi il più importante e significativo monumento dell’architettura romana.

     Nel giorno della Pentecoste migliaia petali di rosa vengono lanciati dalla sommità della cupola e lasciati cadere all’interno (se ne occupano i Vigili del Fuoco). La Pentecoste celebra l’effusione dello Spirito Santo (sotto forma di fiammelle), dono del Risorto, e la nascita della Chiesa. Cade nel cinquantesimo giorno dopo la Pasqua, di domenica, è quindi una festa mobile.
     Al centro della piazza si trova la fontana rinascimentale voluta da papa Gregorio XIII dopo il restauro dell’acquedotto dell’Acqua Vergine. La fontana fu progettata da Giacomo della Porta nel 1575, al centro obelisco di Ramses II, l’acqua zampilla dal catino centrale e da quattro mascheroni ai lati. Sul lato Nord della fontana si trova una fontanella a due cannelle, di quelle che i romani chiamano affettuosamente “i nasoni”.

     Per l’albergo del Sole già Montone vedi “Alberghi storici di Roma”.
     Per le vicinanze del Vicariato le vie intorno ospitano numerosi negozi di articoli e paramenti religiosi.

     Cinema. Sulla piazza una delle scene più commoventi di “Umberto D”, del 1952, scritto e sceneggiato da Cesare Zavattini, diretto da Vittorio De Sica. Nel 1952 “Vacanze romane” presenta una scena in un bar inesistente a fianco del Pantheon, qui avviene l’incontro tra il giornalista e il suo amico fotografo. Nel 2009 il film “Angeli e demoni” ha qui la prima traccia per svelare il segreto che minaccia la Chiesa e Roma, nel film si dice che il Pantheon è la più antica chiesa di Roma, ma questo non è vero.


Nessun commento:

Posta un commento