lunedì 30 gennaio 2017

Salviamo il Museo della Civiltà Romana all'EUR.

   Un importante museo di storia e cultura romana, con un criterio espositivo didattico, è chiuso dal 2014. Stiamo parlando del Museo della Civiltà Romana all'Eur. Nei giorni scorsi c'è stata una protesta di archeologi che hanno denunciato anche la situazione di grave degrado dell'area circostante il museo.

Il Comune a risposto che i lavori di restauro partiranno a marzo. Speriamo bene! E' un museo troppo importante per tenerlo chiuso.

   Il palazzo è un dono della Fiat alla città di Roma. Il museo è stato adottato dall’Istituto Comprensivo Matteo Ricci di via delle Costellazioni 369 (Torrino), il plastico è stato adottato dall’ITCG Federico Caffè di via di Villa Pamphili 86 (da: La scuola adotta un monumento 2005/07, ed. Palombi). Salendo la scalinata del portico si può vedere – in corrispondenza di un cancello bianco - la sagoma dell’originale cupola conica che l’architetto Giulio Sterbini ha ideato per la cappella dell’ISTITUTO DELLE SUORE DI NEVERS, struttura dei primi anni Settanta.

1 commento:

  1. La struttura delle Suore di Nevers è ben precedente, visto che ho frequentato lì il liceo classico dal 1962 e il 1967.

    RispondiElimina