venerdì 20 gennaio 2017

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova il teatro che vedi sotto.
Nella foto di ieri il teatro Brancaccio di via Merulana.
     Il teatro ha oggi una sala rettangolare con galleria, la fossa è assente, i posti disponibili sono 1.400. Venne inaugurato il 16 gennaio 1916 con il nome di Teatro Morgana, il progetto è dell'ingegnere Carlo Sacconi. Presto prese il nome attuale in omaggio al palazzo e alla famiglia Brancaccio che aveva dato il terreno per il teatro. Il vicino palazzo Brancaccio, che ospita il museo Nazionale d'Arte Orientale Giuseppe Tucci (1958), è l'ultimo palazzo nobiliare in Roma, venne costruito tra il 1886 e il 1912 su progetto di Luca Carimini[1], per volere della moglie del principe napoletano Salvatore Brancaccio: Mary Elisabeth Field.
     A subito nel corso degli anni diversi rifacimenti e ampliamenti, è stato creato un secondo piano utilizzato come Ridotto, oggi detto Brancaccino. Dal 2001 al 2007 il direttore artistico è stato Gigi Proietti per poi passare a Maurizio Costanzo. Nel febbraio del 1991 dopo lo scioglimento del Partito Comunista Italiano, con il congresso di Rimini, in questa sala si sono riuniti coloro che erano contrari a tale decisione per dare vita al Partito della Rifondazione Comunista. Recentemente ha ospitato i musical "La bella e la bestia" e il musical "Mamma mia" dedicato agli Abba.



[1] Luca Carimini (Roma 1830-1890) architetto autore della chiesa di Sant'Antonio a via Merulana, sant'Ivo dei Bretoni presso via della Scrofa. Si è ispirato all'arte quattrocentesca.

Nessun commento:

Posta un commento