venerdì 1 luglio 2011

Spinaceto, pensavo peggio. Non è poi niente male!

 "Spinaceto viene inserito nei discorsi per parlarne male: Mica siamo a Spinaceto?
Ma dove abiti, a Spinaceto? Ho letto anche un soggetto FUGA DA SPINACETO, la storia di
un giovane che fuggiva di casa, scappava da Spinaceto, non vi tornava mai più! Allora
andiamo a vedere Spinaceto". Così diceva Nanni Moretti nel film CARO DIARIO del 1993. E
così ho fatto io con la mia fedele bicicletta.
     Il quartiere si presenta con uno stradone larghissimo e lungo ben due chilometri,
al centro dello stradone ecco il centro commerciale, negozi e servizi per il quartiere,
ai lati aree verdi e palazzi che vanno da un altezza di tre piani fino a otto, alcuni
su piloni. In questa passeggiata mi hanno colpito favorevolmente il TEATRO DELLA DO-
DICESIMA (che bello un teatro in periferia!!!), il Liceo Classico Plauto del grande
architetto Vittorio De Feo e la chiesa di San Giovanni Battista costruita in blocchi
di tufo, preceduta da una bassa pensilina e con l'interno polilobato. C'è anche una
bella pineta, pulita e in buono stato. Viene da concludere con Nanni Moretti:
"Spinaceto, pensavo peggio. Non è poi niente male!".
Tucci Piero - tuccigf@tiscali.it - 01.07.11 

1 commento: