venerdì 30 ottobre 2015

Bentornato Alberone! Lunga vita all'Alberone!

   Questa mattina, intorno alle ore 12 è stato ripiantato l'Alberone, lo storico leccio che da sempre fa ombra in questa parte di città, che ha dato il nome al quartiere limitrofo, al mercato, alla piazza, è uno dei simboli di questa parte della nostra città.
   Nel 1988 il vecchio leccio, il vero e originale Alberone, è seccato ed è stata ripiantata a cura di un vivaio dell’Umbria, recentemente è stata rivalutata con un muretto-sedile, per cui è tornata punto di incontro per gli abitanti del quartiere.
   Nel novembre del 2014, a seguito della famosa bomba d'acqua sulla città, l'Alberone è crollato allo ore 7 del mattino del giorno 7 novembre. Il 21 novembre dello stesso anno, in occasione della festa dell'albero il leccio era stato ripiantato con un altro leccio di 150 anni di vita e alto 10 metri, arrivava da un vivaio di Pontinia. A luglio di quest'anno era già secco.
   Oggi è "rinato". Forza Alberone! Cresci, diventa grande e forte! Abbiamo bisogno di non perdere le nostre radici, senza la nostra storia non abbiamo futuro. Avendo consapevolezza del passato siamo in grado di aprirci al futuro!
 Foto di questa mattina.

Nessun commento:

Posta un commento