sabato 10 ottobre 2015

Finalmente rinasce la Quadriennale di Roma

   Il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini ha annunciato che rinascerà la Quadriennale di Roma nel 2016 con un investimento di un milione di euro da parte del Mibact. L'annuncio è avvenuto in occasione della Giornata del Contemporaneo che si tiene oggi.


   E' una notizia importante, si tratta di una rassegna artistica di livello nazionale che si tiene nella nostra città a partire dal 1931.
   Istituita nel 1927 come vetrina dell’arte contemporanea col nome di Esposizione Quadriennale d’Arte Nazionale, guidata da Cesare Efisio Oppo che ne fu segretario fino al 1943, riuscì a mantenere un certo grado di autonomia dalle scelte estetiche del regime fascista. Memorabile la seconda edizione, nel 1935, perchè caratterizzata dalla presenza degli artisti della Scuola romana e da sale dedicate a Marini, Tosi, Severini, Mafai, Pirandello, Rosai, Martini, De Chirico e Scipione. 
   Dopo la 2ª guerra mondiale, seguì il dibattito artistico nazionale e organizzò ampie retrospettive. Nel 2008 è giunta alla sua 15a edizione sotto la direzione di Gino Agnese. La successiva edizione non si è tenuta per mancanza di fondi. L'archivio e gli uffici della Fondazione Quadriennale si trovano all'interno di villa Carpegna. Per vedere le opere più importanti della storia della Quadriennale basta andare alla Gnam di viale delle Belle Arti, lì si trovano tanti quadri acquistati dallo Stato in tale occasione. La sede storica della Quadriennale è il Palazzo delle Esposizioni di via Nazionale, ma alcune volte si è tenuta nel Palazzo delle Belle Arti, cioè nella Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Valle Giulia.

In alto il Palazzo delle Esposizioni sede storica della Quadriennale,
qui sopra il Palazzo delle Belle Arti sede della Gnam.

Nessun commento:

Posta un commento