giovedì 1 ottobre 2015

Bravo papa Bergoglio! Un vero stimatore della bicicletta.

   Sentite che cosa ha scritto il Papa nell'ultima enciclica "Laudato si", una enciclica nella quale si lancia un forte appello "a proteggere la casa comune" e a cambiare modello di sviluppo per i poveri e per uno sviluppo sostenibile e integrale.
   Tornando a noi il Papa afferma: "La qualità della vita nelle città è legata in larga parte ai trasporti, che sono spesso causa di grandi sofferenze per i cittadini. Nelle città circolano molte automobili utilizzate da uno o due persone, per cui il traffico diventa intenso, si alza il livello d'inquinamento, si consumano enormi quantità di energia non rinnovabile e diventa necessaria la costruzione di più strade e parcheggi che danneggiano il tessuto urbano. Molti specialisti concordano sulla necessità di dare priorità ai trasporti pubblici. Tuttavia alcune misure necessarie difficilmente saranno accettate in modo pacifico dalla società senza un miglioramento sostanziale di tali trasporti che in molte città comporta un trattamento indegno delle persone a causa dell'affollamento, della scomodità o della scarsa frequenza dei servizi e dell'insicurezza".
   Uno sviluppo sostenibile e integrale deve passare per una cittadinanza ecologica che porta a una serie di azioni quotidiane che hanno di mira la cura del creato: l'utilizzo della bicicletta, come mezzo per gli spostamenti quotidiani, è sicuramente uno dei più efficaci. Per questa sintonia la Fiab ha voluto regalare a papa Francesco la tessera n.1 del 2016, accolta dal pontefice con un sorriso.
   Bravo papa Bergoglio!
Foto ufficiale di papa Bergoglio
tratta da it.wikipedia.org

Nessun commento:

Posta un commento