martedì 13 ottobre 2015

Il sindaco Marino e la grande corsa.

   In questi ultimi giorni siamo rimasti senza sindaco. E' una novità importante per la nostra città e in questo blog, sempre attento a quello che succede nella nostra città, non può non dedicare due righe a questo avvenimento. Non sono d'accordo nei giudizi fortemente negativi che da più parti si esprimono da tempo verso di lui. Marino non è mai stato un uomo di un apparato di un partito, pur essendo iscritto al Pd. Fin da quando ha preso in mano le redini del Campidoglio ha cercato di fare di testa sua. E questa cosa non è piaciuta a molti. Fin dai primi mesi del suo mandato la Repubblica ha cominciato a sparare a zero su di lui, intere pagine erano dedicate ai mali di Roma come se il passato non contasse. Lo scoppio di "Mafia Capitale" è il segno che questo rimescolamento di carte ha dato fastidio a tanti e che c'era del marcio.
   Ormai il sindaco si è dimesso, ha fatto bene, perchè le critiche erano troppe e da troppe parti convergevano su di lui. Però alcuni meriti gli vanno riconosciuti e resteranno nella storia di Roma di questi decenni:
1) Ha chiuso la discarica di Malagrotta, la più grande d'Europa che doveva essere chiusa da alcuni anni (sei/sette, se non sbaglio), ma si andava avanti con proroghe di sei mesi in sei mesi.
2) Ha chiuso al traffico privato via dei Fori Imperiali e il Tridente. Ha eliminato i camion bar dal Colosseo e da altri luoghi di pregio della città.
3) Ha creato il registro delle unioni civili.
4) Ha inaugurato la metro C, i cui lavori si erano bloccati nel 2013.
5) Ha presentato il bilancio preventivo e consuntivo nei tempi stabiliti dalla legge, e non in ritardo come avveniva in precedenza.
6) Ha risparmiato 120 milioni ogni anno, tolti alle spese allegre del Comune. Per spese di rappresentanza il Comune ha speso meno che durante le gestioni precedenti.


   Se si vogliono affrontare questi temi e approfondire la conoscenza della situazione romana, una bella occasione è data dalla presentazione del libro di Gianluca Peciola dal titolo Il sindaco Marino e la grande corsa, ed. Iacobelli, € 12, che si terrà alla libreria Feltrinelli di via V. E. Orlando 78. Intervengono oltre all'autore (capogruppo dei consiglieri comunali di Sel nell'assemblea capitolina), Umberto Croppo e Walter Tocci. Coordina Stefano Simoncini. L'appuntamento è per giovedì 15 alle ore 18. L'immagine di copertina del libro è presa da: lafeltrinelli.it che ringrazio.

Nessun commento:

Posta un commento